fbpx

VISITE

Caseificio di Fidenza

Immergiti nelle atmosfere vaporose dei luoghi di produzione del Parmigiano Reggiano Parma2064 e scopri come nasce il re dell’arte casearia. È il Caseificio di Fidenza (PR) che ha dato origine al marchio Parma2064, il cui nome deriva dal numero di matricola assegnato al caseificio dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e dal territorio di provenienza del latte. Oggi a Fidenza si producono oltre 30mila forme di formaggio l’anno, che puoi ammirare perfettamente ordinate su ampie pareti scaffalate, tipiche dei magazzini di stagionatura.

Per scoprire la storia secolare del Parmigiano Reggiano, prenota una visita. Ti guideremo tra gli affascinanti ambienti di lavorazione casearia fino al magazzino, per terminare con una degustazione delle diverse stagionature e tipologie del Parmigiano Reggiano Parma2064. Le visite sono solo su prenotazione, in italiano e in inglese.

Per prenotare una visita guidata:

email: visite@2064.it

telefono: +39 0524 520958

Caseificio di Zibello

Entra nel primo caseificio al mondo dedicato esclusivamente al Parmigiano Reggiano “Kosher”. Nel caseificio di Zibello scopri tutte le fasi di lavorazione di questo speciale formaggio, fatto seguendo le regole in materia alimentare ispirate alla Torah.

Un Parmigiano Reggiano che si distingue per l’uso esclusivo del caglio di vitello liquido certificato Kosher, prodotto secondo metodi di estrazione che escludono la contaminazione con eventuali residui di carne. Osserva come nasce un formaggio unico nel proprio genere, dalla produzione alla stagionatura, fino alla degustazione. Le visite sono solo su prenotazione, in italiano e in inglese.

Per prenotare una visita guidata:

email: visite@2064.it

telefono: +39 0524 520958

Museo del Parmigiano Reggiano

Nella Corte Castellazzi, a Soragna, si trova un piccolo gioiello di “architettura rurale”: il caseificio storico “Castellazzi”, già pertinenza della Rocca Meli-Lupi.

Esso si distingue per la struttura planimetrica circolare, la cui dimensione, ragguardevole al confronto con altre similari, le armoniose proporzioni sia dell’interno che dell’esterno, gli elementi decorativi e di finitura, lo rendono un edificio di particolare pregio.

La parte del caseificio è composta dalla zona cilindrica più antica e risalente al 1848; ai tempi della costruzione, l’edificio presentava un porticato basso dove oggi troviamo la muratura piena con le finestrature.
I successivi interventi hanno portato al suo ampliamento nella metà del secolo scorso (1963), con la costruzione, ad est, dell’edificio per la camera del latte e, nel piano seminterrato, del locale salatoio

L’antico caseificio è stato prescelto per divenire sede del Museo del Parmigiano Reggiano per la particolare conformazione della struttura a pianta circolare con locale unico, dotato, nell’impianto espositivo, di tutti gli strumenti e gli attrezzi anticamente impiegati per la lavorazione del formaggio.

Nello shop del museo è possibile acquistare i prodotti di Parma2064.

Per visitare il Museo del Parmigiano Reggiano puoi andare al sito del museo (https://parmigianoreggiano.museidelcibo.it/) o contattare Archeo Vea Impresa Culturale (http://archeovea.it/), nostro partner nella valorizzazione turistica dell’esperienza enogastronomica.

Oppure puoi contattarci:

email: visite@2064.it

telefono: +39 0524 520958

FOLLOW US