Vendita e produzione di Parmigiano Reggiano

La filiera di Parma2064

Al fine di garantire l’eccellenza delle forme, curiamo scrupolosamente ogni fase della produzione del Parmigiano Reggiano

Usiamo esclusivamente latte proveniente dai nostri allevamenti a conduzione familiare, situati entro un raggio di 10 km dal caseificio: una scelta sostenibile, che preserva la qualità e la freschezza del formaggio, oltre che l’ambiente e il territorio. Prestiamo grande attenzione al benessere delle vacche: offriamo ampi spazi aperti per il pascolo, coltiviamo il foraggio e ci affidiamo a veterinari esperti per valutare dosaggio, composizione e frequenza dei pasti.

Lavorazione e stagionatura avvengono in ambienti controllati, con temperature adatte ed elevatissimi standard di igiene.

Abbiamo adottato un sistema di analisi dei rischi, di controllo dei punti critici (HACCP) e di Buone Pratiche di Lavorazione (GMP) in ottemperanza ai Reg. CE n° 852/2004 e 853/2004 e 178/2002, così da assicurare la salubrità e la tracciabilità del Parmigiano Reggiano. Inoltre, l’intero stabilimento è certificato a fronte degli standard volontari GSFS (BRC) e filiera di benessere animale.

Le diverse stagionature del Parmigiano Reggiano

L’assortimento Parma2064 include varie stagionature, così da soddisfare qualsiasi esigenza di utilizzo della clientela. Dalle forme più giovani, delicate ed elastiche di 12 mesi alle più aromatiche, ricche e persistenti di 60 mesi: il nostro Parmigiano Reggiano può essere gustato da solo o fungere da accompagnamento ideale per aperitivi, antipasti, primi piatti, secondi, frutta e dessert.

12

Mesi

18

Mesi

24

Mesi

30

Mesi

55

Mesi

SELECTION KIT

12, 24, 36 E 48 MESI

Parmigiano Reggiano 12 mesi

Il Parmigiano Reggiano 12 mesi, stagionato naturalmente per almeno 12 mesi, è un’opzione giovane e delicata, adatta anche ai palati più sensibili. È caratterizzato da una colorazione giallo paglierino, chiara e uniforme, e da note olfattive lattiche, piacevoli e armoniche, arricchite da sfumature di fiori, frutta fresca, frutta secca e spezie, oltre che da leggere suggestioni di pasticceria.

È ottimo come accompagnamento di vini rossi frizzanti o mediamente strutturati, ma anche di birre stile “IPA”. In cucina, si presta a molteplici utilizzi: grattugiato sui primi piatti, a scaglie su carpacci e insalate o come ingrediente di spicco in parmigiane di melanzane, uova con tartufo nero e ricette complesse.

Parmigiano Reggiano 18 mesi

Stagionato per almeno 18 mesi, il nostro Parmigiano Reggiano 18 mesi offre un perfetto equilibrio tra sapido e dolce. L’aroma leggermente complesso anticipa le sfumature più evolute delle stagionature successive.

Valorizza in modo eccellente i vini frizzanti o rosati, e può accostarsi a primi piatti, aperitivi, insalate e secondi leggeri.

Parmigiano Reggiano 24 mesi

Dopo due anni di lenta e naturale maturazione, il nostro Parmigiano Reggiano 24 mesi è perfetto per chiunque desideri un prodotto versatile, da gustare in ogni momento della giornata.

La pasta, granulosa e friabile, si distingue per il sapore bilanciato, pieno e persistente. Il formaggio può essere assaporato da solo, in abbinamento con frutta di stagione o come ingrediente in ricette tradizionali e pietanze a base di carne rossa o bianca. Si esalta sia con bollicine, sia con vini rossi strutturati ma ancora freschi.

Parmigiano Reggiano 30 mesi

Intenso, friabile e altamente digeribile, il Parmigiano Reggiano 30 mesi Parma2064 ha un peculiare aroma di frutta secca, brodo di carne e spezie delicate, come la noce moscata. Si presta particolarmente all’accompagnamento di secondi piatti, carpacci di carne e di pesce e roast beef. Inoltre, è eccellente insieme a vini rossi mediamente strutturati e birre artigianali dal carattere deciso, che valorizza senza sovrastare.

Parmigiano Reggiano 55 mesi

Apice dell’arte casearia, il Parmigiano Reggiano 55 mesi è una rarità dai toni ambrati intensi, che si distingue per i cristalli di tirosina estremamente evidenti e la consistenza altamente granulosa e friabile. I suoi aromi sono straordinariamente complessi: frutta secca, noci, nocciole, spezie e brodo di carne si fondono in un bouquet di profumi persistenti, mentre il sapore è insieme dolce, sapido e leggermente piccante, con un finale lungo e avvolgente.

Il prodotto è pensato per il consumo gourmet, con frutta fresca, miele e confetture pregiate, o come ingrediente esclusivo in piatti raffinati ed elaborati. Può abbinarsi a vini strutturati, passiti o distillati, capaci di esaltare le note profonde senza coprirne la complessità.

Selection kit

Non sai quale Parmigiano Reggiano scegliere? Prova il nostro selection kit. Al suo interno trovi quattro pezzi da 250 grammi l’uno, delle stagionature più classiche: 12, 24, 36 e 48. Il Parmigiano 12 mesi presenta note lattiche e un sapore dolce. Il Parmigiano 24 mesi, invece, ha un livello aromatico maggiore, così come una friabilità più elevata. Il Parmigiano 36 mesi ha un gusto saporito, perfetto da accompagnare ai prodotti tipici emiliani. Il Parmigiano 48 mesi, infine, presenta una pasta più granulosa e friabile, oltre a un gusto intenso.

Acquista i nostri prodotti

FOLLOW US