Parmigiano Reggiano halal
Cosa significa Parmigiano Reggiano halal?
Il Parmigiano Reggiano halal è la versione del celebre formaggio DOP conforme ai precetti alimentari islamici. Il termine halal, che in arabo significa “lecito”, indica tutti quei prodotti che rispettano le regole della Sharia, sia in termini di ingredienti sia di processi produttivi. Nel caso del Parmigiano Reggiano halal, ciò significa che l’intera filiera – dalla selezione del latte fino alla stagionatura – è sottoposta a controlli specifici che garantiscono l’assenza di sostanze non consentite, come additivi o coadiuvanti di origine animale non halal.
Il risultato è un formaggio che conserva le caratteristiche autentiche del Parmigiano Reggiano, ma con un valore aggiunto: la certezza di un prodotto controllato, sicuro e in linea con i più alti standard richiesti dal disciplinare DOP e dalla certificazione halal. Questa rappresenta una garanzia di qualità e trasparenza per tutti i mercati internazionali, favorendo così anche l’export in Paesi dove l’alimentazione halal è un requisito fondamentale.
Produzione e vendita di
Parmigiano Reggiano halal
Dal 2016 produciamo Parmigiano Reggiano halal seguendo con rigore sia il disciplinare del Consorzio che le regole previste dall’omonima certificazione. La filiera inizia dalla gestione diretta dei foraggi e dal benessere animale, elementi che garantiscono un latte di nostra produzione di altissima qualità, privo di contaminazioni non ammesse. Ogni fase della lavorazione – dalla coagulazione con caglio certificato halal, alla salatura e alla stagionatura – è monitorata e controllata da enti terzi specializzati.
La produzione halal di Parmigiano Reggiano mantiene inalterata la tradizione secolare del formaggio DOP, ma integra procedure aggiuntive di tracciabilità e verifica, così da assicurare piena conformità ai requisiti richiesti dai consumatori musulmani. Le fasi di lavorazione in magazzino, ad esempio, vengono svolte separatamente rispetto alle forme di Parmigiano Reggiano tradizionali. Una volta pronte, vengono marchiate e certificate, per garantire l’autenticità del Parmigiano Reggiano DOP halal sia in Italia che all’estero (Certificazione Halal Italia n.889 dell’Halal International Authority).
Le stagionature disponibili
Il Parmigiano Reggiano DOP halal prodotto dal nostro caseificio è disponibile in diverse stagionature, pensate per esaltare le diverse sfumature di gusto di questo formaggio unico. Ogni periodo regala aromi e consistenze differenti, dalle più giovani e delicate a quelle più mature e intense.
12
Mesi
24
Mesi
30
Mesi
Parmigiano Reggiano halal 12 mesi
Di colore giallo paglierino ha un buon impatto olfattivo e un gusto in equilibrio tra il dolce e l’acidulo. Prevalgono note di latte fresco, panna, yogurt, note vegetali di erba e verdura lessa. I cristalli di tirosina sono quasi impercettibili. Ideale gustato da solo come aperitivo oppure a scaglie nelle insalate.
Parmigiano Reggiano halal 24 mesi
Di colore giallo paglierino ha un buon equilibrio tra il sapido e il dolce. Prevalgono le note lattiche, arricchite da quelle di fiori, frutta fresca, frutta secca, pasticceria e spezie. Ha una friabilità e solubilità elevata. Ideale gustato da solo, grattugiato sui primi piatti oppure a scaglie per esaltare i sapori delle pietanze.
Parmigiano Reggiano halal 30 mesi
Formaggio che presenta un aroma di frutta secca, aroma di brodo di carne e spezie (come la noce moscata). La scaglia si presenta solubile, molto friabile e asciutta. È un formaggio particolarmente adatto ai secondi piatti, ma che risulta ideale con carpacci sia di carne che di pesce o anche sul roast beef.
Spediamo a casa in tutto il mondo.